Il proprietario, se in torto, restituisce al carrozziere i soldi del credito ceduto

Il proprietario dell’auto che ha ceduto il suo credito per il sinistro stradale alla carrozzeria in cambio della riparazione restituisce la somma se è accertata la sua responsabilità nell’evento. Nel caso in oggetto la carrozzeria non ha conseguito il pagamento ceduto perché la dinamica del sinistro non è stata ricostruita come dichiarata dall’opponente e la responsabilità dell’evento dannoso non può essere imputabile al terzo. Lo stabilisce la sentenza 59/2019 pubblicata dal tribunale di Firenze.
Il proprietario dell’auto sinistrata presenta opposizione al decreto ingiuntivo col quale il titolare della carrozzeria che ha eseguito i lavori di riparazione rivendica la somma per il loro pagamento. Il proprietario, infatti, aveva ceduto al carrozziere il credito per il risarcimento del danno del sinistro a opera di terzi
Il giudice richiama nella sua decisione la Suprema corte per la quale «è cedibile all’assicurazione il credito dell’automobilista per i danni subiti a seguito di sinistro stradale, ma ovviamente gli effetti del trasferimento si realizzano solo nel momento in cui sia appurato quali siano state le reali modalità di verificazione del sinistro e siano state stabilite le diverse responsabilità tra i soggetti coinvolti». 
 
Presto nuove info su infortunistica stradale Roma Sud.